Per Business Continuity si intende la capacità di mantenere attivi i propri processi di business, i servizi, le tecnologie ed anche il personale nonostante il manifestarsi di situazioni avverse, pur accettando performance differenti rispetto la normale operatività. Tale sistema di gestione, consiste infatti in un insieme strutturato di processi che hanno l’obiettivo di:

  • assicurare la “sopravvivenza” di tutte le funzioni essenziali dell’organizzazione;
  • identificare gli eventi e gli incidenti potenzialmente in grado di compromettere la continuità del business aziendale;
  • definire una struttura organizzativa in grado di reagire tempestivamente in caso di interruzioni o compromissioni dei processi di business;
  • ridurre complessivamente i rischi correlati alla continuità operativa aziendale, gestendone le conseguenze sul piano gestionale, amministrativo e legale.

Per raggiungere tali obiettivi, è necessario porre in essere le tre componenti fondamentali di un sistema di Business Continuity:

  • valutazione degli impatti sul business, BIA (Business Impact Analysis), ovvero la mappatura dei processi aziendali al fine di identificarne criticità e impatto sul business, la tempistica di ripristino (RTO) oltre che la mappa delle risorse necessarie affinché il processo possa essere mantenuto a livelli accettabili di funzionamento;
  • piano di continuità operativa, BCP (Business Continuity Plan)ovvero il complesso di procedure formalizzate che guidano le organizzazioni nel rispondere all’incidente, recuperare e ripristinare i processi critici ad un livello sufficiente e nel tempo stabilito (RTO);
  • piano IT di recupero dei sistemi informatici da situazioni di disastro, DRP (Disaster Recovery Plan), ovvero il processo documentato per recuperare una infrastruttura IT in caso di disastro. Un disastro IT può essere sia fisico, come ad esempio un incendio l’inondazione del data-center, sia logico, come ad esempio cyber attack, ransomware,…

 

 

 

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